Obiettivo Formativo
Corso multidisciplinare in collaborazione con Cultural Welfare Center – CCW, Biblioteche Civiche Torinesi e Fondazione Torino Musei.
Obiettivi:
- Sensibilizzare alle potenzialità e al ruolo determinante delle arti per quanto riguarda la prevenzione delle malattie, la promozione della salute e il trattamento e la gestione delle patologie che si manifestano nel corso della vita.
- Aumentare la consapevolezza che le Arti e la Cultura sono risorse importanti per la costruzione e mantenimento della salute e per lo sviluppo di equità sociale.
La pandemia ha fatto emergere il bisogno di ripensare i percorsi di cura nei servizi nei diversi setting sanitari fortemente penalizzati dalla possibilità di contato diretto fra pazienti ricoverati, pazienti con patologie croniche, operatori sanitari, caregiver, stakeholder nelle situazioni di emergenza dovute al Covid -19.
Le iniziative culturali hanno avuto un forte impatto anche sugli operatori sanitari fortemente provati dall’emergenza pandemica. Con questo percorso formativo ci si pone anche l’obiettivo rinforzare la collaborazione con partner istituzionali, fondazioni, associazioni coinvolti nella promozione della salute e l’efficacia di programmi integrati di welfare culturale.
