Riconoscere la necessità di sospendere un approccio mirato alla guarigione della malattia ed orientarsi verso un controllo dei sintomi in ottica di benessere in pazienti il cui orizzonte di vita è di tutta evidenza ormai assai ridotto è una sfida professionale, deontologica e non priva di risvolti etici che coinvolge tutto il personale sanitario.
Questo evento intende focalizzare l’attenzione di medici e infermieri sulle strategie concrete da adottare per la corretta gestione delle cure palliative e del fine vita in nell’ottica del maggior beneficio possibile al paziente.

Il Delirium è uno stato confusionale acuto che si manifesta improvvisamente o in un breve periodo, di durata variabile, con sintomi fluttuanti, con incapacità a focalizzare i problemi che richiedono attenzione. È una condizione che affligge la maggioranza degli anziani ricoverati in PS/OBI e nei reparti per acuti, di difficile gestione e con rilevanti complicanze che peggiorano il quadro di acuzie e prolungano i tempi di ricovero. La terapia farmacologica risulta spesso del tutto inefficace. Le strategie a disposizione sono molteplici e variano a seconda delle circostanze, del setting di ricovero, delle caratteristiche cliniche di base del paziente.
Questo corso intende focalizzare l’attenzione di medici e infermieri sulle strategie da adottare per la corretta gestione del delirium in un ottica evidence-based, evitando interventi inutili e spesso controproducenti.
